Enti regionali e statali

Proposte e iniziative di orientamento degli enti regionali e e statali per l'a.s. 2023/2024

Orientamento scolastico per le classi terze promosso da "Istituti Vinci" di Gallarate

Nell'ambito dell’orientamento scolastico per le scuole secondarie di primo grado, gli “Istituti Vinci”, scuole superiori secondarie di secondo grado paritarie di Gallarete presentano le loro proposte:

• Istituto Tecnico Aeronautico – conduzione del mezzo aereo (Gallarate e Varese)
  • Istituto Tecnico Nautico – conduzione del mezzo navale (Gallarate e Varese)
  • Liceo Linguistico con curvatura social media (Gallarate)

L'Istituto Tecnico Aeronautico, indirizzo "Trasporti e Logistica" opzione "Conduzione del mezzo aereo” (due sedi possibili: Gallarate e Varese) a forte vocazione scientifica e tecnologica permette agli studenti al termine degli studi di raggiungere professioni d'élite e di grande responsabilità nel settore dell'aviazione sia civile che militare.

L’Istituto Tecnico Nautico, indirizzo "Trasporti e Logistica" opzione "Conduzione del mezzo navale” (due sedi possibili: Gallarate e Varese) porta “il mare in Lombardia” consentendo agli studenti interessati alla carriera in marina, militare o commerciale, di far diventare una passione la loro futura professione.

Gli Istituti Vinci sono presenti a Gallarate anche con il Liceo Linguistico con curvatura Social Media, che proietta i ragazzi nel futuro mondo del lavoro, studiando tre lingue straniere, linguaggi del corpo con educazione alla teatralità, comunicazione online e web-marketing, in un'atmosfera internazionale tra progetti europei di scambi e lo studio delle nuove piattaforme.

Per gli studenti che vengono da lontano, gli Istituti Vinci mettono a disposizione un convitto nello stesso complesso della scuola di Gallarate, a 5 minuti dalla Stazione FS e dalla zona pedonale del centro storico.

Di seguito i link dove è possibile documentarsi più nello specifico

Cliccando sui link seguenti inoltre potrete vedere i nostri dépliant:

Orientamento scolastico per le classi terze promosso da "I.I.S. F.Baracca" di Forlì

Invito a visitare la sede dell'Istituto di Istruzione Superiore Statale “Francesco Baracca” di Forlì, uno dei tre Istituti di istruzione aeronautica Statali esistenti in Italia, al fine di poter illustrare le nuove opportunità formative.

Progetto scuole aperte

Nelle giornate di sabato 22 OTTOBRE e 3 DICEMBRE possibilità di conoscere l'Istituto, senza prenotazione, dalle 9,30 alle 12,00, con visite guidate ogni 30 minuti.

Open days

Sabato 19 novembre dalle 15,00 alle 16,30 / dalle 16,30* alle 18,00

Domenica 20 novembre dalle 15,30 alle 17,00

Sabato 17 dicembre dalle 15,00 alle 16,30 / dalle 16,30* alle 18,00

Sabato 21 GENNAIO dalle 15,00 alle 16,30 / dalle 16.30* alle 18,00 – in quest’ultima giornata, sarà possibile effettuare l’iscrizione diretta al ns Istituto presso la ns sede, portando con sé i documenti (carta d’identità e codice fiscale) di entrambi i genitori e dello studente.

* Alle ore 16,30 ci sarà anche la diretta online (l’indirizzo verrà pubblicato sul ns sito nell’Home Page) e dalle 17,30 apriremo 2 stanze su Meet per ricevere informazioni generali e didattiche.

Consulta anche i seguenti documenti: