Attività e Progetti

Actividades y Projectos

a.s. 2022/2023

11 ragazzi di Madrid alle Leonardo

Settimana spagnola alla Leonardo da Vinci:  la scuola di via Aldo Moro, che da tempo stringe legami con realtà didattiche di Francia, Irlanda e Inghilterra, amplia gli orizzonti, apre adesso le porte alla Spagna: undici ragazzi spagnoli provenienti da Madrid sono ospitati in altrettante famiglie di Poggibonsi per tutta la settimana.

In questi giorni gli alunni madrileni sono giunti in Valdelsa per conoscerne il territorio, la lingua, la cultura, le tradizioni. Il loro soggiorno si inserisce nel folto programma linguistico proposto dall’istituto dove, oltre al “classico” inglese vengono insegnate la lingua francese, la spagnola e al pomeriggio, con un PON (Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, finanziato dai Fondi Strutturali Europei) dedicato, anche il tedesco.

scambio ragazzi spagnoli Così dopo tre anni, con il plauso della dirigente Maresa Magini, riprende anche lo scambio linguistico e gli stage all’estero e si inaugura proprio con una nuova collaborazione, con la secondaria di I grado della Scuola Statale Italiana di Madrid diretta da Massimo Bonelli.

I giovani alunni accolti da parte della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo 2 di Poggibonsi, Maresa Magini, alla presenza delle insegnanti che accompagnano la comitiva dalla capitale iberica: la prof.ssa Sabrina Cantara - fino al 2019 in cattedra alla Leonardo da Vinci e ora impegnata in un progetto per la diffusione della lingua italiana all’estero – e la prof.ssa Enrica Belloni, docente di spagnolo, assisteranno alle lezioni con i coetanei delle classi terze, sezioni A e C, e visiteranno Siena, Firenze e San Gimignano.

"Un’importante opportunità da replicare nei prossimi anni", ha spiegato la preside. Cantara ha rimarcato il valore dell’iniziativa guardando all’amicizia tra i due Paesi: "In tempi di conflitti, dai ragazzi della scuola arriva un segnale di solidarietà tra i popoli". Entusiasti gli allievi della Leonardo da Vinci: "Sarà una bellissima esperienza".

Dal 6 al 13 marzo, poi, i nostri studenti della Leonardo, guidati dalla prof.ssa Francesca Berti e dal prof. Francesco Paganini, saranno ospitati a loro volta presso l'Istituto iberico, visitando Madrid.

La rassegna stampa:

La Nazione  la-scuola-leonardo-da-vinci-ospita-undici-studenti-spagnoli  (articolo di Paolo Bartalini)

NelQuotidiano.News  scambio-con-la-spagna-della-leonardo-da-vinci-comprensivo-2-poggibonsi

Gonews.it  scambio-con-la-spagna-della-leonardo-comprensivo-2-di-poggibonsi