Aspetti generali

Un Istituto Comprensivo è un'organizzazione complessa, che necessita del controllo di una serie di processi e di risorse, rapporti con gli utenti, interazioni con il territorio di riferimento. Pertanto si rende necessaria la definizione di ruoli e responsabilità, di programmare la gestione delle risorse umane e materiali e mettere a punto strategie che garantiscono la funzionalità dell'intero sistema.

Il controllo dei processi

Il controllo dei processi è fondamentale per garantire una Scuola di qualità e pertanto è necessario che ciò avvenga in maniera puntuale e continuativa; gli stessi saranno oggetto di revisione e rivalutazione laddove se ne ravvisi la necessità durante l’anno scolastico. A tal proposito una struttura organizzativa articolata consente di tenere sotto controllo la qualità del servizio erogato, di  effettuare un monitoraggio continuo, di mettere in atto tutte le azioni che possono produrre effetti di miglioramento sulla base dell’analisi dei bisogni dell’utenza.

L’organizzazione delle risorse umane

Per garantire una corretta gestione dell’Istituto si adotta la suddivisione dei compiti e delle attività tra diverse figure, secondo le competenze e gli interessi personali, sia per il personale docente che per il personale ATA, in modo da assicurare lo svolgimento puntuale di tutti i compiti. Tali mansioni ricomprendono persone dei tre ordini di Scuola e vengono retribuite con il Fondo di Istituto.

Di seguito, nella sezione Organizzazione, riportiamo la struttura organizzativa dell’IC2 Poggibonsi.

Dati importati dal sito di Scuola in Chiaro