Orto scolastico alla Leonardo

Gli alunni hanno intrapreso un’avventura educativa entusiasmante: la creazione di un orto scolastico e la messa a punto di un giardino verticale indoor venendo a conoscenza della coltivazione idroponica.

Questo progetto non solo introduce i ragazzi alla coltivazione degli ortaggi, ma insegna importanti lezioni di vita, sviluppa competenze pratiche e promuove valori di cooperazione e rispetto per l’ambiente. Il progetto dell’orto scolastico coinvolge tutti gli alunni, inclusi quelli con diverse abilità e difficoltà di apprendimento.

Attraverso attività pratiche all’aperto, ogni bambino può contribuire al successo dell’orto, favorendo l’integrazione e lo scambio di competenze. L’inclusione degli alunni con bisogni speciali è un aspetto fondamentale del progetto, che mira a mettere tutti sullo stesso piano, valorizzando le diverse abilità e promuovendo la collaborazione.

Leggi l’articolo pubblicato su nelquotidiano.new