Iscrizione alla prima classe della Scuola Secondaria di secondo grado a.s. 2024/25

 

Si comunica che ai sensi della nota Ministeriale n. 40055 del 12.12.2023, gli alunni che concludono nel presente anno scolastico il percorso del primo ciclo di istruzione con il superamento dell’esame di Stato, per effetto della norma che ha disposto l’innalzamento dell’obbligo di istruzione devono effettuare l’iscrizione attraverso la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

 

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).

 

Adempimenti dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale

 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

 

-      individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it).

 

-      accedono all’area riservata della Piattaforma Unica

(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

 

-      compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;

 

-      inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;

 

-      dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;

 

-      tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività previste.

 

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

 

Le istituzioni scolastiche offriranno un servizio di supporto per le famiglie sprovviste di strumentazioni informatiche.

 

I nostri uffici in via Aldo Moro, 3 saranno a disposizione delle famiglie fino alla scadenza delle iscrizioni: dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00, martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00.

 

Aperture straordinarie nei giorni di sabato 27 gennaio e 3 febbraio 2024 dalle ore 9:30 alle ore 13:00.

 

È consigliabile, effettuare l’iscrizione direttamente presso la scuola superiore prescelta, in quanto fornita di tutte le informazioni utili.

 

 

 

 

La Dirigente Scolastica

Maresa Magini