Iscrizione alla prima classe della Scuola Secondaria di primo grado a.s. 2024/25
Si comunica che le domande d’iscrizione alle prime classi della Scuola Secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2024/2025 devono essere presentate a partire dal 18 gennaio 2024 e fino al 10 febbraio 2024.
Nella compilazione della domanda deve essere indicato anche il tempo scuola prescelto.
Si informa che l’attuale tempo scuola attivato è: 30 ore settimanali (corso ordinario) oppure 33 ore settimanali (corso musicale), infatti nei percorsi a indirizzo musicale le attività di lezione strumentale, teoria e lettura della musica, musica d’insieme si svolgono in orario aggiuntivo per tre ore settimanali
Per comodità si riporta di seguito il codice meccanografico della Scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” che fa parte di questo stesso Istituto Comprensivo: SIMM82601A.
1) In tutte le classi viene impartito l’insegnamento della Lingua Inglese (3 ore settimanali)
2) Per la seconda lingua comunitaria (2 ore settimanali), in considerazione delle caratteristiche socio-economiche del territorio, la scuola propone: Francese, Spagnolo e Inglese Potenziato. Nella domanda dovrà essere indicata l’opzione di due lingue sulle tre proposte. Al fine di costituire gruppi classe equilibrati, sia in termini numerici che di caratteristiche degli alunni, la scuola considera le due scelte effettuate con la stessa valenza.
La scelta o l’esclusione della seconda lingua sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per la Scuola, in quanto l’effettiva disponibilità è legata al numero delle richieste, ai criteri per la composizione delle classi e, prevalentemente, come previsto dalla normativa, alla disponibilità di personale, prioritariamente “di ruolo”, in servizio nella Scuola.
N.B. Si ricorda che per le richieste del/la compagno/a con cui condividere la stessa classe, il nominativo deve essere riportato nel modulo d’iscrizione (online) e l’indicazione deve essere reciproca (si possono indicare 2 compagni)
La Nota Ministeriale n.40055 del 12-12-2023 dispone che, tranne che per la Scuola dell'Infanzia, dove la domanda rimane cartacea, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente ON LINE per tutte le classi iniziali dei corsi di studio.
Per il nuovo accesso al sistema di iscrizioni on line al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it). All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
Iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado
Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica
(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
Adempimenti dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
- individuano la scuola d’interesse anche tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it).
- Accedono all’area riservata della Piattaforma Unica
(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
- dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
- tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività previste.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337- ter e 337-quater4 del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.
La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”; i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Si rammentano le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
Si evidenzia, infine, come la legge 13 novembre 2023, n. 159, di conversione del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123 recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale, abbia introdotto disposizioni che rafforzano il rispetto dell’obbligo di istruzione, prevedendo sanzioni fino alla reclusione per i responsabili dell'adempimento che non vi provvedano.
Istruzione Parentale
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori che intendono avvalersi dell’istruzione parentale presentano specifica comunicazione preventiva al Dirigente Scolastico del territorio di residenza dichiarando di provvedere in proprio o mediante frequenza di una istituzione non statale non paritaria, all’istruzione dell’alunno. Sulla base di tale dichiarazione, il Dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione viene effettuato mediante l’istruzione parentale.
Per quel che concerne l’accesso alle classi successive alla prima, si rammenta che gli alunni soggetti all’istruzione parentale debbono sostenere l’esame di idoneità entro il 30 di giugno. Salvo quanto previsto
Insegnamento della Religione Cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno scolastico successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso il sistema di iscrizioni on line della piattaforma Unica accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1 luglio 2024 utilizzando la stessa piattaforma usate per effettuare l’iscrizione.
Le istituzioni scolastiche offriranno un servizio di supporto per le famiglie sprovviste di strumentazioni informatiche.
Pertanto i nostri uffici in via Aldo Moro, 3 saranno a disposizione delle famiglie, fino alla scadenza delle iscrizioni: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e dalle 11:00 alle 13:00, nei pomeriggi dal lunedì al giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00.
Aperture straordinarie nei giorni di sabato 27 gennaio e 3 febbraio 2024 dalle ore 9:30 alle ore 13:00.
Chi, esercitando la responsabilità genitoriale, avesse necessità di usufruire di questo servizio, dovrà presentarsi alla segreteria munito di:
- documento d’identità valido (carta di identità o passaporto);
- codice fiscale dell’alunno e dei genitori (o del tutore);
- Certificato di vaccinazioni.
Per gli alunni stranieri occorrono inoltre, oltre all’eventuale permesso di soggiorno, i seguenti dati:
- cittadinanza di origine;
- data di arrivo in Italia.
Le domande di iscrizione, così presentate, andranno perfezionate, presso la segreteria della scuola, con la presentazione della relativa certificazione se l’alunno/a iscritto/a si trova in una o più delle seguenti condizioni:
- alunno/a con disabilità
- alunno/a con DSA
- alunno/a con genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto.
La Dirigente Scolastica
Maresa Magini