Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

Si ricorda che, al momento dell’iscrizione degli alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria, il genitore ha la possibilità di scegliere se avvalersi oppure non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica per il proprio figlio/a.

La scelta è valida per l’intero ciclo di scuola, fermo restando il diritto per i genitori di poterla modificare ogni anno per l’anno scolastico successivo nei mesi di gennaio/febbraio, in concomitanza con le iscrizioni alle classi prime.

Per l’anno scolastico 2024/2025 La Circolare Ministeriale prot.n. 0040055 del 12/12/2023 riporta che la variazione dello studio della Religione Cattolica o delle materie alternative può essere effettuata per le classi intermedie dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, previsto dalla Nota Ministeriale n. 40055 del 12.12.2023, l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia deve essere effettuata ogni anno, a domanda, alla scuola prescelta.

Pertanto tutti i genitori degli alunni che intendono confermare l’iscrizione per il prossimo anno scolastico devono compilare il modulo-domanda cartaceo e restituirlo all’insegnante di sezione dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

Maresa Magini

Allegati

Modulo Scelta Materia Alternativa all'Insegnamento della Religione Cattolica.pdf

Modulo Scelta all'Insegnamento della Religione Cattolica.pdf