IIS "P.Artusi" Chianciano Terme - orientamento

L’IIS Pellegrino Artusi di Chianciano Terme comunica la propria disponibilità a presentare agli alunni di codesto Istituto ed alle rispettive famiglie la propria scuola, attraverso varie attività orientative, anche in linea con quanto previsto dal D.M. 22 dicembre 2022 n. 328, Linee Guida per l’Orientamento, in vista delle iscrizioni alla Scuola Secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2023/24.

L’Istituto “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme vanta una lunga tradizione nel settore dell’ospitalità turistica e dell’offerta enogastronomica, finalizzata alla formazione di nuove professionalità nell’ambito gastronomico, enologico, dei servizi di sala e di bar e dell’accoglienza turistica. Al fine di una migliore conoscenza delle proposte didattiche dell’Istituto, dei progetti realizzati e da realizzare, dei laboratori di cucina, sala e bar e di accoglienza turistica, si propongono una serie di iniziative di orientamento da svolgersi nei prossimi mesi, attraverso le seguenti modalità:

• Attività di orientamento, nelle date di open day sottoindicate, con presentazione dell’Istituto, del percorso formativo e degli sbocchi occupazionali, e con la partecipazione attiva degli alunni, divisi in piccoli gruppi, a lezioni pratiche di laboratorio;
  • Visita guidata, in orario scolastico, di gruppi di alunni accompagnati da un docente della scuola di appartenenza, per assistere alle esercitazioni di laboratorio degli studenti dell’IIS Pellegrino Artusi e per degustare alcune preparazioni effettuate in cucina;
  • "Studente per un giorno": accoglienza di uno o più studenti, attraverso un percorso guidato, per vivere una giornata di scuola all’interno dell’Istituto;

Partecipazione ad open day presso il vostro Istituto

Date OPEN DAY per l’anno scolastico 2023/2024:

-       Domenica 3 Dicembre dalle 10 alle 12

-       Domenica 17 Dicembre dalle 10 alle 12

-       Domenica 14 Gennaio dalle 10 alle 12

-       Domenica 21 Gennaio dalle 10 alle 12

EVENTO SPECIALE:

Venerdì 12 gennaio ore 16: Workshop e Artusi by night

Studenti e famiglie delle Scuole Secondarie di I grado potranno assistere ad un incontro formativo con aziende e operatori del settore, per comprendere meglio le competenze utili ad un migliore inserimento futuro nel mondo del lavoro. A seguire, su prenotazione, si potrà passare insieme la serata anche degustando un buffet preparato dagli studenti dell’IIS Pellegrino Artusi.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito http://www.alberghierochianciano.it