Giorno della Memoria alle Leonardo

“Come ogni anno, i docenti e gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado hanno celebrato il Giorno della Memoria per rievocare tutti coloro che hanno subito la violenza del razzismo e della deportazione nei campi di sterminio.

Nella settimana dal 22/01/2024 al 26/01/2024 le classi hanno avuto la possibilità di vedere il filmato “La Stella di Andra e Tati” e “Il volo di Sara” e i documentari tratti dalla serie Ulisse il piacere della scoperta: “Anna Frank, diario di una ragazza innamorata della vita” e “Viaggio senza ritorno”.

A seguito delle proiezioni sono seguite attività di riflessione su quanto visto e ad ogni alunna e alunno ha ricevuto un’immagine (pergamena, fiore, stella) da colorare e arricchire con parole e pensieri sull’ Olocausto e le sue vittime.

Nella mattinata di lunedì 29 gennaio 2024, i docenti hanno accompagnato gli alunni della classe a posizionare le varie immagini sull’ apposito pannello predisposto.