Giornata prevenzione bullismo 2024

 

In occasione della Giornata di prevenzione contro il Bullismo e il Cyberbullismo sono state realizzate Tavole Rotonde, cartellonistica, visione di video...

Le classi quarte e quinte, hanno partecipato ad una lezione aperta in collegamento con la scrittrice Cinzia Capitanio, che ha scritto "Lo scrigno delle farfalle", durante la quale i ragazzi hanno posto alcune domande alla scrittrice e fatto alcune riflessioni a voce alta sulla tematica presa in esame.

In seguito le riflessioni sono state poste su un cartellone posto su una parete della scuola ben visibile a tutti, denominata: "Il muro delle riflessioni", dove ciascun bambino ha potuto affiggere il proprio pensiero. E’ emerso quanto sia importante informare i ragazzi sui rischi legati alla navigazione in rete e quali siano i mezzi migliori per proteggersi dai pericoli connessi all’uso di internet.

Importanti le tematiche affrontate tematiche: il bullismo, il cyberbullismo, la pedofilia, la trasmissione in rete di immagini intime, gli inganni dietro identità false e le conseguenze che potrebbero scaturire da un uso superficiale del web.

Inoltre sono state effettuate delle simulazioni di situazioni apparentemente non pericolose, per far comprendere ai ragazzi quanto possa essere sbagliato fornire dati sui social, che potrebbero far correre loro rischi altissimi per la propria incolumità, e sono stati anche visualizzati dei video che hanno mostrato ai bambini quanto sia poco divertente prendere di mira le persone che non rispecchiano il nostro modo di essere, e quindi, l'importanza nel rispettare il "diverso" e la diversità.

Per ciò che concerne i bambini delle classi prime sono state fatte letture animate, visione di video-cartoons, canzoncine, filastrocche dove è stata evidenziata l'importanza di rispettare gli altri attraverso attività che invitassero gli stessi bambini a riflettere su comportamenti adeguati da tenere con il gruppo dei pari.

E’ stato spiegato in che cosa consiste il problema del bullismo ed è stato sottolineato che tutte le volte che vedono qualcuno vittima di prepotenze da parte di un loro coetaneo sia necessario denunciare l'accaduto agli adulti di riferimento presenti per far sì che il loro intervento li aiuti a risolvere qualsiasi problema.