Giornata Mondiale sull'Autismo

Il 2 aprile, si celebra in tutto il mondo la “Giornata di consapevolezza sull’Autismo”, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

La nostra scuola, I.C. Poggibonsi2, plesso G. Pieraccini e le scuole dell’Infanzia, anche se il 2 Aprile vi era la chiusura per le vacanze pasquali, si è impegnata, durante la settimana, con tutti i bambini e le bambine ad affrontare questa tematica, così importante, attraverso diverse attività volte alla consapevolezza e alla riflessione, accrescendo la conoscenza e la sensibilità sulle differenze individuali, grande ricchezza per ciascuno di noi favorendo in tal modo l’inclusione scolastica e sociale.

Tutti i bambini e le bambine, con le loro insegnanti, dopo momenti di riflessione, attraverso letture di albi illustrati e visione di cortometraggi, hanno partecipato con entusiasmo ed estrema sensibilità realizzando cartelloni e slogan. A conclusione del tutto, per celebrare questa importante Giornata, alunni ed insegnanti si sono ritrovati nel giardino della scuola in un meraviglioso girotondo dell’amicizia cantando tutti insieme la canzone sull’accettazione della diversità e inclusione, “SIAMO UN ARCOBALENO” al termine della quale i bambini hanno fatto volteggiare farfalline di carta di colore blu.

La Scuola I.C. 2 Poggibonsi dimostra così il suo impegno nella formazione di cittadini consapevoli e sensibili alle tematiche sociali, promuovendo valori come la solidarietà, il rispetto e l’accettazione delle differenze.

In occasione di tale Giornata, i bambini di tutte le classi prime della scuola Primaria “G. Pieraccini” del nostro IC2 di Poggibonsi hanno voluto dimostrare la loro sensibilità su questa tematica e lo hanno fatto attraverso la lettura di un fumetto tratto da una storia vera dal titolo ”Sono salvo!”: questo lo slogan per essere consapevoli della bellezza della diversità umana.

Tanti pagliaccetti di colore blu, che rappresentano il protagonista della storia, hanno colorato il Giardino della nostra scuola, così i nostri bambini hanno aderito a questa iniziativa nazionale; nonché attraverso il racconto di storie, la visione di filmati, nasini colorati di rosso e il colore blu, la tonalità che rappresenta la Giornata Mondiale dell'Autismo.

Gli alunni e le alunne hanno realizzato molteplici cartelloni e hanno riflettuto sull’unicità come Risorsa, come Ricchezza cantando "Siamo un arcobaleno".

Per visualizzare il video selezionare qui