Giornata Europea delle Lingue
Il 26 settembre è la Giornata Europea delle Lingue e alla “Leonardo da Vinci” questa ricorrenza viene festeggiata nel migliore dei modi …imparando divertendosi!
Dalle 15 alle 17, infatti, tutti gli alunni della scuola, le loro famiglie ed i docenti potranno partecipare a divertenti e coinvolgenti laboratori linguistici per avvicinarsi in maniera ludica alla lingua cinese, albanese, romena, ceca e bulgara.
Un modo diverso dal solito per ricordare quanto sia importante al giorno d’oggi lo studio delle lingue straniere e per sensibilizzare la comunità scolastica alla diversità linguistica e culturale, nel pieno rispetto delle indicazioni europee.
Ma non finisce qui: i festeggiamenti per la Giornata Europea delle Lingue continuano alle ore 18:00, quando presso la sede della “Leonardo da Vinci” avrà luogo la cerimonia di consegna dei diplomi di certificazione linguistica (inglese, francese e spagnolo) ai ragazzi delle classi terze dell’a.s. 2023 / 2024.
Seleziona qui per visualizzare la locandina.
Lo scorso anno scolastico, infatti, molti alunni ed alunne che ormai frequentano il primo anno delle scuole superiori hanno sostenuto presso la nostra scuola gli esami di certificazione linguistica Cambridge KET, PET (lingua inglese), DELE (lingua spagnola) e DELF (lingua francese), ottenendo risultati straordinari.
Al di là dei punteggi ottenuti - non possiamo non sottolineare che molti ragazzi e ragazze hanno raggiunto, per quanto riguarda la lingua inglese, un punteggio che li pone ad un livello di competenza linguistica pari al B2, che di solito si consegue nel secondo biennio delle scuole superiori - le docenti di lingua sono orgogliose dei loro alunni ed alunne, che con tenacia e mente aperta si sono messi in gioco e si sono avvicinati allo studio delle lingue straniere.
La serata si concluderà con un breve momento di condivisione di video e foto relativi ai soggiorni studio che lo scorso anno i nostri alunni hanno effettuato in Irlanda, Francia e Spagna. Scambi e stage linguistici che avranno luogo anche in questo anno scolastico, importanti esperienze didattiche e di confronto con culture diverse.