Giornata della Memoria alle Pieraccini
In occasione del 27 gennaio, gli alunni della nostra scuola primaria 'G.Pieraccini" hanno onorato il Giorno della Memoria con un percorso di riflessione e di creatività.
Alcune classi hanno realizzato degli elaborati.
3^C
Il Filo dei Ricordi:
La Memoria spiegata ai Piccoli.
Ogni anno, come insegnanti, ci interroghiamo su come affrontare la Giornata della Memoria con i nostri alunni. Da un lato c'è il desiderio di non tacere la realtà, dall'altro la necessità di proteggere la sensibilità dei bambini, trovando strategie che rendano un tema così complesso alla loro portata. Per questo, nella nostra classe III C della scuola primaria "G. Pieraccini", abbiamo deciso di non partire dai grandi numeri della Storia, ma da un gesto piccolo e potente: il ricordo personale.
Creazione Laboratorio
"Il Filo dei Ricordi"
Prima di parlare di ciò che è accaduto nel passato, abbiamo cercato di capire insieme cosa significasse "fare memoria". Per farlo, ci siamo affidati alla magia della narrazione e della metafora. Abbiamo letto l'albo illustrato "Sassolino", una storia delicata che ci ha insegnato come anche l'oggetto più umile possa diventare il custode di un affetto o di un momento importante. Un sassolino non appassisce come un fiore; resta lì, fermo, a testimoniare che qualcosa è accaduto e che non vogliamo dimenticarlo.
Attraverso l'analisi dell'Albo, i bambini hanno scoperto che:
Ricordare è un legame: È come un filo invisibile che ci tiene uniti a chi non c'è più o a chi è lontano.
Ogni storia conta: Ogni ricordo è unico e prezioso.
Il valore della testimonianza: Tenere un "sassolino del ricordo" in tasca significa prendersi cura di una storia affinché non vada perduta.
Un impegno per il futuro
Insegnare a riflettere su ciò che è la Memoria del passato, per noi docenti, significa non solo trasmettere ma educare alla cura ed al rispetto. I bambini hanno risposto ai diversi laboratori proposti con una profondità sorprendente, comprendendo che fare Memoria è un atto d'amore e di rispetto.
"Coltivare la Memoria è un vaccino prezioso contro l'indifferenza."(L.Segre)
Visualizza la presentazione selezionando l'immagine
1^ B
Ricordiamo e impariamo
- La Giornata della Memoria
è un giorno speciale per ricordare la Shoah.
"Molte persone sono state portate via dalle loro case e messe in campi di concentramento, molti adulti e bambini purtroppo non ce l'hanno fatta."
Riflessioni:
- Cosa possiamo fare noi?
-Possiamo essere amici di tutti, rispettare le differenze e dire no alle ingiustizie.
Ricordiamo sempre quali sono i
Valori importanti:
Solidarietà, Rispetto, Tolleranza, Pace.
Lanciamo un messaggio di Speranza:
Possiamo costruire un mondo più giusto e felice!
(I bambini della 1^ B)
2^ B
Nella classe 2^ B della Scuola Primaria G. Pieraccini, il Giorno della Memoria è stato affrontato anche attraverso un percorso matematico. Gli alunni hanno realizzato un fiore di origami con petali tutti diversi, ma ugualmente importanti, come simbolo di rispetto e inclusione. L’attività si è conclusa con il consolidamento delle tabelline calcolando il numero totale dei petali dei fiori realizzati intrecciando creatività, riflessione civile e competenze di calcolo.
3^ B
In occasione della “Giornata della Memoria” che si celebra ogni anno il 27 Gennaio, gli insegnanti della classe 3^B della Scuola Primaria “G.Pieraccini” hanno affrontato questo tema partendo dalla visione del film “La stella di Andra e Tati” che ha suscitato negli alunni molte riflessioni. Infatti i bambini hanno analizzato questo argomento prendendo in esame alcune frasi significative del film come “Mamma, ho paura”, “Il viaggio ci sembrava infinito” oppure “Giocavamo con quello che trovavamo”. Dall’analisi di queste frasi è emersa l’importanza di coltivare quotidianamente la pace attraverso i valori del rispetto, dell’amicizia, della condivisione, della gentilezza. Gli alunni hanno così realizzato il cartellone “La stella di Andra e Tati” e un altro con riportata la poesia “Il filo della memoria” con farfalle create con la tecnica dello stencil e tempera gialla.
3^D
In occasione del Giorno della Memoria, la nostra classe 3^D ha riflettuto sul valore del ricordo attraverso la poesia di Rita Sabatini.
Dopo un dibattito, ogni bambino ha colorato un cuore e scritto un proprio pensiero personale: un gesto semplice per trasformare la memoria storica in un impegno di pace e gentilezza. Abbiamo imparato che ricordare significa nutrire il rispetto verso l'altro, affinché il buio del passato sia vinto dai colori della speranza.
4^A e 4^B
Con le classi 4^A e 4^B abbiamo riflettuto sul significato del giorno della memoria ricordando la storia di Anna Frank. Abbiamo letto l'albo illustrato "L'albero di Anne" e un articolo in cui si narrava dell'ippocastano recentemente abbattuto di fronte la casa di Anna, al 263 di Prinsengracht, Amsterdam.
La vicenda ha colpito molto i bambini e le bambine: hanno voluto ricreare sul proprio quaderno un albero e poi allestire un cartellone con il "nostro albero della memoria" con le loro riflessioni scritte sulle foglie.
Al termine della mattinata abbiamo sottolineato che la memoria va custodita per permetterci di cambiare rotta ed impedire che ciò che è accaduto possa succedere di nuovo, anche ai giorni nostri.
4^E
In un tempo di odio, Gino Bartoli ha scelto l’umanità con la sua bici ha dimostrato che il bene si fa anche senza dirlo






