Giornata della Gentilezza

 

Il 13 Novembre è la Giornata Mondiale della Gentilezza.

Fra le tante ricorrenze che ci vengono proposte, questa ci è sembrata particolarmente interessante perché ci invita a riflettere sull’importanza di essere gentili con tutti come segno di rispetto e perché serve a intessere relazioni positive e costruttive con gli altri.

La data del 13 novembre è stata scelta perché ricorda il giorno d’inizio della conferenza del World Kindness Movement svoltasi a Tokyo nel 1997 che portò alla firma della Dichiarazione della Gentilezza.

L’Assemblea Generale adottò il motto “Guardare oltre noi stessi e oltre i confini di paesi, etnie, religioni e culture; ma a noi piace la frase pronunciata da Gandhi  Con la gentilezza si può scuotere il mondo”.

Tutti i bambini delle classi seconde delle sezioni A_B_C_D, hanno attraverso canti, attività e letture quali “Scusa” e “Le parole gentili per stare bene insieme   affrontato tale tematica…I bambini hanno realizzato disegni, che hanno regalato al personale ATA ed alle signore della mensa, cartellonistica “Coltiviamo la gentilezza” ed un Poster contenente tanti post-it colorati con frasi gentili che i bambini hanno regalato agli alunni delle altre classi.

Agli alunni sono state proposte attività in L. inglese per festeggiare Kindness Day (Every November 13th, the world joins together to celebrate World Kindness Day—a global reminder of how small acts of kindness can create a ripple effect that strengthens our connections to one another.)

La Giornata della Gentilezza è stata ideata dalle docenti con l’obiettivo di promuoverne il potere positivo verso gli altri e verso sé stessi, una giornata in cui posare lo sguardo sulle piccole azioni e riflettere su quanto queste possano avere una portata davvero enorme.

A scuola è davvero importante parlare di gentilezza, praticarla, renderla visibile e farla propria.

I nostri studenti, sono stati coinvolti in numerose attività e percorsi di educazione all’affettività affinché la gentilezza diventi il nostro modo di agire quotidiano.

Esiste, anche, una pianta simbolo della gentilezza, il caprifoglio, dai fiori gentili e profumatissimi, quindi il 13 novembre… caprifoglio per tutti!

Seleziona qui per visualizzare le foto

Allegati

World Kindness Day