"Giornata dei Calzini Spaiati" alle Pieraccini

La scuola primaria G.Pieraccini dell' I.C. Poggibonsi 2, ha partecipato con gioia e creatività a questa iniziativa di sensibilizzazione basata sul rispetto reciproco, sulla solidarietà e sull' accettazione dell' altro: "Diversi...ma tutti uguali".

Il plesso quest'anno ha costruito una "lavatrice" luogo misterioso che durante il lavaggio fa sparire qualche calzino facendoci impazzire per riuscire a trovarlo. I calzini così spaiati sembrano destinati alla solitudine ma sta a noi trasformarli in qualcosa di prezioso ed unico. Che mondo sarebbe se fossimo tutti uguali come calzini appaiati, di sicuro sarebbe un mondo noioso. La meraviglia invece nasce quando ci riscopriamo diversi e ognuno arricchisce l’altro con la sua diversità e unicità. Solo rispettando le diversità si cresce veramente comprendendo che la diversità è la nostra ricchezza.

Gli insegnanti hanno coinvolto i bambini chiedendo loro di portare un calzino spaiato che ha decorato l’albero dell'amicizia. Tutti i bambini hanno partecipato indossando calzini spaiati e disegnandoli poi su carta hanno rallegrato i vari ambienti della scuola, insieme a cartelloni e slogan creativi ed allegri.

La giornata è stata caratterizzata dalla lettura di albi illustrati, storie e filastrocche sul tema della diversità.

I bambini delle classi prime hanno ascoltato la storia di Elmer, l’elefantino variopinto e insieme hanno cantato la canzone nel piazzale della scuola in un gioioso girotondo. Tante sono state le attività svolte, tra queste i bambini hanno realizzato Elmer con diverse tecniche: maschere variopinte, cartelloni, rappresentazione dell’elefantino sul quaderno con i colori primari e secondari, percorsi vari utilizzando gli indicatori di direzione.

Per visualizzare il video seleziona  Pieraccini calzini spaiati video.mp4