Elezioni dei rappresentanti dei genitori

Sono indette le assemblee di classe/sezione per l’elezione dei rappresentanti dei genitori per l’anno scolastico 24/25 con le seguenti modalità:

MARTEDI’ 15/10/ 2024   Assemblee ed elezioni scuola dell’infanzia, in presenza presso il plesso di appartenenza.

GIOVEDI’ 17/10/2024 Assemblee ed elezioni scuola primaria in presenza presso il plesso “ G.Pieraccini”.

LUNEDI’ 21/10/2024 - Assemblee ed elezioni scuola secondaria in presenza presso il plesso “L. da Vinci”.

Per tutti gli ordini di scuola gli orari sono i seguenti:

17,00/17,45 assemblee di classe/sezione, presiedute dal Docente delegato dalla D.S. con il seguente o.d.g.:

1 iniziative e proposte di attività;

2 L’illustrazione della situazione organizzativa ed educativa dell’Istituto;

3 L’illustrazione dei compiti dei Consigli di Classe/interclasse/intersezione e dei Genitori Rappresentanti;

4 L’individuazione dei genitori componenti il seggio elettorale;

5 Proposte candidature genitori.

6 Consegna ai componenti del seggio del materiale necessario alle operazioni di voto

17,45 Costituzione del seggio:

Il seggio è composto da tre genitori con funzioni di Presidente, Segretario,

Scrutatore, individuati fra i genitori di classe.

In caso di esiguo numero di presenti, si può costituire un unico seggio per più classi o per l’intero plesso o ordine di scuola.

Per la scuola primaria, visto il numero elevato di classi, sono necessari almeno due seggi elettorali.

17,45/19,45 – Votazioni

Nella scheda vidimata e consegnata, ogni elettore può esprimere una sola preferenza per le scuole dell’infanzia e primaria e due preferenze per la scuola secondaria.

L’elettorato attivo (votanti) è composto da tutti i Genitori della classe o da chi ne fa legalmente le veci.

Per ogni sezione/classe di scuola dell'infanzia e primaria deve essere eletto 1 genitore per classe.

Per ogni classe di scuola secondaria di primo grado devono essere eletti 4 genitori.

19,45 Chiusura del seggio; scrutinio.

I componenti il seggio effettueranno lo scrutinio e compileranno il verbale che indicherà, tra l’altro, i nominativi degli eletti e, in ordine decrescente, i nominativi dei Genitori votati.

A parità di preferenze gli eletti verranno determinati mediante sorteggio.

Precisazioni

-     I genitori che hanno più figli che frequentano la scuola, possono votare in tutte le classi/sezioni frequentate dai figli.

-     Non è ammesso il voto per delega ed è opportuno presentarsi al seggio muniti di documento d’identità.

-     Se un genitore ha più figli nella stessa classe vota una sola volta.