17 marzo alle Pieraccini
Il 17 Marzo è la Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera
Un’occasione per noi e per i nostri bambini per riflettere sui valori fondanti della Repubblica Italiana e per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità nazionale.
È un momento per celebrare la storia e la cultura italiana, e per rinnovare l'impegno a costruire un futuro di Pace, Giustizia e prosperità per tutti i cittadini.
In occasione della Giornata del 17 marzo, in tutta Italia si svolgono numerose manifestazioni, tra cui cerimonie ufficiali, concerti, mostre e iniziative culturali.
La classe 2°C della Scuola Primaria “G.Pieraccini” ha affrontato tali tematiche attraverso attività didattiche volte ad approfondire la conoscenza della storia e dei simboli della Repubblica Italiana.
La Giornata del 17 marzo è un'importante occasione per celebrare l'identità nazionale e per riaffermare i valori di Unità, Democrazia e Libertà che sono alla base della Repubblica Italiana.
I bambini della classe, guidati dalle docenti, hanno riflettuto sugli eventi e sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’inno di Mameli e della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione, anche alla luce dell’evoluzione della storia europea.
L’obiettivo è stato quello di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, e di riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.
L’Inno d’Italia, il canto degli italiani di Goffredo Mameli, la bandiera d’Italia, tutta la storia che dal Risorgimento ha condotto il nostro Paese alla nascita della Repubblica e alla Costituzione, sono i principali temi da commemorare nella ricorrenza del 17 marzo.
Noi pensiamo che la scuola rappresenta, prima di ogni altra istituzione, il luogo deputato ad approfondire e riflettere sui valori legati all’unità nazionale e alla Costituzione.
Infine ciascun bambino ha creato uno Slogan che rappresentasse il significato dell’Art,11 su cui abbiamo discusso ampiamente: ”L’Italia ripudia la guerra” ed è stata realizzata una storia che abbiamo poi presentato con Canva... - per visualizzarla
Ecco alcuni momenti di creazione e di riflessione